Slogan LLS
Sito Italiano Sito Inglese Sito Francese Sito Tedesco Sito Spagnolo Sito Portoghese
Home >
Innovazione
INNOVAZIONE

Lavorazioni speciali ed eccellenza LLS TITANIUM

LLS TITANIUM è assurta a livelli di eccellenza sul panorama internazionale grazie alla sua capacità tecnica di lavorare un metallo difficile come il titanio e le sue leghe. Caratterizzata da un forte know how, LLS TITANIUM si è dotata di componenti tecnologiche d’avanguardia per eseguire lavorazioni speciali e garantire una qualità superiore, capace di rispondere anche alle impostazioni restrittive di un settore strategico come quello aerospaziale, per il quale l’azienda si è dotata della certificazione dedicata UNI EN 9100:2009.

Lavorazioni speciali

Stampaggio a Caldo e a Freddo

LLS TITANIUM è dotata di una stamperia a caldo e a freddo interna, che permette di svolgere lavorazioni speciali e garantire un processo di lavorazione qualitativamente più alto di quello tradizionalmente realizzato al tornio.
Lo stampaggio a caldo è un processo che, procedendo per deformazione del metallo, non produce intagli e, quindi, trucioli di scarto, generando molteplici vantaggi in termini di:
- massima resistenza, anche nelle zone tradizionalmente più critiche (es. innesto tra testa e   filetto della vite);
- minore consumo di materia prima;
- conseguente abbattimento dei costi del prodotto finito.

Taglio ad Acqua

Il taglio ad acqua è una lavorazione ad altissima precisione, che consente di tagliare ogni materiale (con uno spessore massimo di 300 mm), in qualsiasi forma, con il vantaggio di non alterare le caratteristiche chimico-metallurgiche del metallo e senza produrre bava.
A tale scopo, LLS TITANIUM offre, anche per lavorazioni conto terzi, un esclusivo impianto WATER JET che, alla precisione del taglio, unisce massima flessibilità e una performance in grado di impattare positivamente sui tempi di lavorazione e, di conseguenza, sui costi del prodotto finito.

Strumenti di misurazione e controllo

La certificazione UNI EN 9100:2009 in materia aerospaziale ha imposto a LLS di investire in una componente tecnologica d’avanguardia.
A questo scopo, LLS TITANIUM si è dotata di strumenti di misurazione in grado di garantire una precisione di misurazione al micron o micrometro (1 micrometro =0.001 millimetri), tra cui spiccano, per gli elevati livelli tecnologici:

- un proiettore di profili fino a 50 ingrandimenti,
- un microscopio ottico a 120 ingrandimenti,
- Rugosimetro Mytutoyo,
- Doppia serie di tamponi P-NP,
- Serie completa micrometri 0-500mm per esterni 0.01,
- Serie micrometri per esterni 0.001,
- Alesametro per interni,
- Blocchetti di taratura grado 00,
- Serie completa calibri digitali 0-500mm

Standard qualitativi aerospaziali

La certificazione UNI EN 9100:2009 nasce dalla necessità delle aziende del settore aerospaziale, in collaborazione con l’International Aerospace Quality Group (IAQG), di elevare i sistemi di qualità previsti dalla normativa tradizionale.

Per rispondere alle esigenze dell’industria aerospaziale, LLS ha investito nelle Risorse Umane e nell'acquisto di macchinari finalizzati ad accrescere il proprio livello qualitativo fino agli standard richiesti.

In osservanza alla normativa UNI EN 9100:2009, tutto le procedure interne e il processo di lavoro rispondono a dei parametri severissimi che riguardano, tra le altre cose:

- il reperimento di materie prime da aziende a loro volta certificate;
- la scelta di una selezione di fornitori certificati UNI EN 9100:2009, dopo attenta analisi dei fattori di rischio;
- la tracciabilità di tutta la filiera;
- la dotazione tecnologica, comprensiva di strumenti di misurazione con precisione al micron;
- la taratura periodica degli strumenti di misurazione;
- l’organizzazione dei cicli di lavoro;
- il rispetto dei tempi di consegna.

La tracciabilità di tutta la filiera

LLS TITANIUM può eseguire l’archiviazione della documentazione di commessa fino a 10 anni, così da poter fornire i report necessari a qualsiasi possibile verifica successiva e garantire l’assoluta tracciabilità di tutta la filiera.

Obiettivi dichiarati

LLS definisce periodicamente i propri obiettivi aziendali dichiarandoli allo International Aerospace Quality Group, così che possano essere monitorati ai fini della trasparenza e della verificabilità del loro raggiungimento.
Tra i principali obiettivi identificati e dichiarati allo IAQG, LLS TITANIUM pone la propria priorità sugli elevati standard qualitativi e la massima puntualità della consegna .

Richiesta informazioni
Nome e Cognome*
Azienda*
Telefono*
E-mail*
Messaggio*
CAPTCHA Image Reload Image