Materiali

L’innovazione parte dalla scelta accurata dei materiali

Titanio

Alluminio

Acciaio

Titanio

TITANIO GRADO 2

 

Il grado 2 può essere considerato a pieno titolo il titanio commercialmente puro più prodotto e utilizzato. Possiede elevata formabilità unitamente a elevati valori di resistenza a corrosione e tenacità oltre a possedere un ottimo carico unitario di snervamento. Si tratta pertanto di un materiale che ha buona saldabilità, resistenza meccanica, duttilità e formabilità. Spesso utilizzato nel settore nautico, automobilistico, aeronautico e nell’industria chimica.

 

TITANIO GRADO 5

 

Ti 6Al-4V (grado 5) è la più usata delle leghe di titanio alfa-beta. In origine, era stata sviluppata per il settore aerospaziale e ampiamente impiegata nei componenti strutturali aerospaziali. Recentemente, l’uso si è esteso anche all’industria petrolifera e del gas, dove è essenziale una combinazione di elevata resilienza, resistenza alla corrosione e peso ridotto. La densità di Ti 6Al-4V (Grado 5) è pari al 50% di quello delle leghe a base di nichel e degli acciai inossidabili. Pertanto, considerando l’elevato rapporto forza/peso, è ampiamente impiegata in svariate applicazioni. È generalmente usata allo stato ricotto, a temperatura di esercizio fino a 400 °C. Tuttavia, può essere sottoposta a trattamento termico per ottenere una maggiore resistenza nelle sezioni inferiori a 4″ di spessore. Utilizzato per la realizzazione di pale, dischi e anelli di turbine, componenti strutturali degli aerei, elementi di fissaggio, attrezzature sportive, valvole e pompe.

Acciaio

A286

 

A-286 è una superlega a base di ferro indurita per invecchiamento per applicazioni che resistono da -195 °C a 538 °C per un lungo periodo di tempo. Le proprietà di resilienza a breve termine sono accettabili e la lega può essere usata con temperature comprese tra 704 e 816 °C. La resistenza all’ossidazione risulta alta per la continuità di servizio fino a 816 °C, con intermittenza a 982 °C. La resistenza alla corrosione in ambienti acquosi di A-286 è paragonabile a quella dell’acciaio inossidabile 316/316L. Utilizzato per la realizzazione di componenti dei motori a reazione, molle ed elementi di fissaggio ad alta temperatura, attrezzature criogeniche non magnetiche.

 

ACCIAIO 12.9

 

Le viti ad alta resistenza di classe 12.9 (acciaio legato) rappresentano per gli acciai il grado più alto con una resistenza alla rottura di oltre 1200 N/mm². Esse sono utilizzate per i compiti più gravosi, come il serraggio dei motori oltre che come viteria strutturale in genere.

Alluminio

L’Alluminio 7075, nome commerciale Ergal, è una lega di alluminio e zinco. Si caratterizza per essere la lega d’alluminio più leggera e, dal punto di vista meccanico, più resistente agli urti, agli sforzi, al peso e alla torsione ed è anche la lega d’alluminio meno soggetta a “termodilatazione” e quindi più idonea ad utilizzo in ambienti esterni dato che meglio sopporta cambiamenti di temperatura (caldo e freddo). Grazie alle sue elevate caratteristiche meccaniche, il suo utilizzo principale è previsto nella realizzazione di parti strutturali di auto, moto, biciclette, parti meccaniche dell’industria aerospaziale e militare e più in generale per la realizzazione di raccordi per aeromobili, ingranaggi e alberi, parti di fusibili, alberi e ingranaggi misuratori, parti di missili, parti di valvole di regolazione, ingranaggi e viti.